MODULO 1

 

 

COMPETENZE PER LA LEADERSHIP

 

 

✓ Scenario economico aziendale: la centralità del HR Management.

✓ Le attività della Direzione HR: sviluppo RU; Relazioni Industriali.

✓ Evoluzione e prospettive nel mondo HR.

✓ Conoscenza e gestione della conoscenza delle fasi di qualsiasi processo di apprendimento. Conoscenza e gestione delle tecniche di comunicazione interpersonale efficace e di ascolto attivo.

✓ Conoscenza e gestione dell’accesso alle risorse cognitive e psicologiche possedute ed al loro utilizzo contestualizzato.

✓ Conoscenza e gestione della individuazione e corretta formulazione degli obiettivi personali e professionali.

✓ Conoscenza e gestione delle competenze ed abilità per stimolare, leggere e gestire i feedback duranti i processi di comunicazione con una o più Persone.

✓ Conoscenza e gestione degli strumenti di comunicazione manageriale che, all’interno delle Organizzazioni, sono fondamentali per la efficace gestione delle Risorse Umane.

✓ Conoscenza e gestione della correlazione tra stato mentale, fisiologia e linguaggio. Conoscenza e gestione dell’utilizzo di espressioni e predicati verbali positivi, motivanti, ansiogeni.

✓ Conoscenza e gestione degli strumenti di comunicazione manageriale che, all’interno delle Organizzazioni, sono fondamentali per la efficace gestione delle Risorse Umane. Gestione delle risorse umane in situazioni di emergenza.