DOCENTI


Avvocato patrocinante in Cassazione, consulente legale per la gestione delle risorse umane e per le relazioni sindacali delle aziende del Gruppo FIAT, Professore a contratto di Diritto del Lavoro nel Corso di Economia e Organizzazione Aziendale dell’Università LUM Giuseppe Degennaro.

È il Direttore Scientifico del master in Organizzazione&Human Resources Management.

Dottore di Ricerca in The Economics and Management of Natural Resource, Docente di Human Resources Management, Direttore Laboratorio Lean Organization.

È il Coordinatore Scientifico del master in Organizzazione &Human Resources Management.

Danilo De Lumè è un giovane professionista con un bagaglio di circa 12 anni di esperienza in ambito Risorse Umane.

Laureato prima in Filosofia ha conseguito una seconda Laurea in Economia e Management, ha seguito con profitto diversi Master in ambito HR tra cui Master In Gestiore Risorse Umane ed Organizzazione di Aforisma  Business  School (2007), HR Manger 4.0 (Milano – Sole 24 ore 2018), Gestione delle Relazioni Sindacali e dei conflitti aziendali (Roma – Ipsoa Business School 2019),  Master Executive in Gestione delle  Risorse Umane Life Learning (2019), Master in Budget e Costo del Lavoro (Roma – Meliusform 2020). E’ stato docente nel master PPHR Public Private Human Resources organizzato da Adsum.

E’ consulente del lavoro iscritto all’Ordine di Lecce dal 2010, socio di AIDP  Puglia (Associazione direttori del Personale). Il suo profilo linkedin conta più di 26.000 contatti soprattutto di professionisti attivi nel mondo HR italiano tra cui numerosi Head Hunter e recruiter. Collabora con il blog www.risorseumanehr.com seguito a livello nazionale da più di 30 mila utenti.

Dopo aver maturato le prime esperienze lavorative in aziende come Poste Italiane, Mac Donald Italia, Decathlon, Euronics, è stato capo settore in Bricocenter Italia, successivamente è stato dipendente dell’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis spa, dove in cinque anni si è occupato di circa 2500 selezioni di candidati  nei settori più richiesti dalle aziende. E’ stato consulente del lavoro presso alcuni tra gli studi più importanti della Puglia, HR manager per un call center di 150 risorse, HR Cost Controller per Alcar Industrie, HR Manager di Winet srl ed oggi HR Business partner per RAV SRL società operante nel settore Aerospace.

Ha collaborato e collabora con le principali Agenzie per il Lavoro del territorio

Nel 2012 è stato fondatore insieme ad altri soci di una società di telecomunicazioni wi-fi che conta oggi 20 collaboratori e circa 3.000 clienti attivi.

Si occupato della traduzione di diversi software in ambito HR ed è un sostenitore in Italia delle materie relative alle HR Analytics, all’Intelligenza Artificiale applicata al mondo del recruiting. Collabora con Orange HRM per la diffusione di questo software opensource per gestione delle risorse umane

Laureata in Interpretazione, ha frequentato la University College London nel 2009, perfezionando le competenze traduttive e linguistiche.
Ha lavorato a Londra come Retail & Property Coordinator per una famosa multinazionale del settore cosmetico, permettendole di immergersi completamente nella cultura aziendale britannica e di conoscere a fondo il modus operandi di un gruppo internazionale, parlando Business English.

Laureata in Scienze della Comunicazione a Milano, ha esperienza decennale nel mondo del Marketing e della Comunicazione. È Coach negli ambiti Life, Business e Sport, docente universitario, autrice dell’ebook “La gestione del tempo per la donna impegnata” e conduttrice del programma televisivo Punto 13 Talk Coaching. I suoi temi chiave sono comunicazione, negoziazione, vendita, gestione del cliente, change management, gestione del tempo e dello stress, problem solving, leadership, team working, public speaking, talent development. parlando Business English.

Ricercatore presso Umana Analytics
Freelance UX Researcher
Researcher presso AirHelp

Consulente sull’adozione di approcci collaborativi ed innovativi da parte di grandi organizzazioni al fine di incrementarne la produttività, l’efficienza, la reattività sul mercato. Speaker ad eventi nazionali (Nobilità Festival del Lavoro, Festival di Innovazione della Granda, Festival della Comunicazione Agile Fuffa Day) promuove la cultura del lavoro partendo dall’evoluzione delle persone, dalla forma mentis adattativa. Formatore unconventional utilizza LEGO(r) SERIOUS PLAY(r), Design Thinking e tools di innovazione professionale per facilitare lo sviluppo di competenze trasversali e professionali.

Ingegnere gestionale, ha un’esperienza professionale di oltre venti anni nella gestione delle tematiche di Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane.
Ha lavorato in Techint, JMAC Considi (ora JMAC Europe), Tesi ed Ernst&Young Consultant (ora Cap Gemini).
Nel 2003 diventa Senior Consultant di JMAC Europe per cui ha svolto importanti progetti di change management, di riorganizzazione industriale e dello sviluppo prodotto.
Ha effettuato diverse docenze sul Lean Thinking, in particolare Lean Production e Lean Design.trasversali e professionali.

Professore a contratto nel dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia.
Materia di docenza: Marketing analytics. Esperto in econometria.

Docente universitario nel dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia.
Materia di docenza: Economia aziendale e gestione delle imprese, Strategie competitive, Business administration and management, Business Model Innovation

Il Dott. Renato Votta è Co-founder, Director presso Roadtvitalia.
E’ stato Direttore Generale dell’EPA, Responsabile Sviluppo Organizzativo dell’INPDAP.
Direttore della testata giornalistica “Road Tv Italia”; Co-founder e Responsabile Strategie e Sviluppo di Nexting Start up innovativa, in ambito Broadcast Service e New Media.
Inoltre è formatore e consulente manageriale e Moderatore di Focus Group e Mystery Shopper.

HR MANAGER presso GRUPPO EXPRIVIA, è specializzato in selezione del personale.